top of page
Cerca
ISABELLA BERTOLINI

IL RUOLO DELLA NUTRIZIONE E DELL'INTEGRAZIONE NEL TRATTAMENTO DELL'IPERCOLESTEROLEMIA:

Il colesterolo è uno dei componenti della membrana delle cellule ed è presente nel sangue e in tutti i tessuti. Il colesterolo presente nel sangue viene in gran parte prodotto dall’organismo, mentre in minima parte viene introdotto con la dieta. In quantità fisiologiche è un grasso assolutamente indispensabile per la costruzione di cellule sane e come precursore per la sintesi degli ormoni steroidei, ma quando i livelli circolanti sono alti, costituisce invece uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache. Questo perché potrebbe portare alla formazione di placche ricche appunto di colesterolo che rivestono la parete interna delle arterie, e con il tempo, creare un danno alle pareti, portando fino a vere e proprie ostruzioni proprie del processo di aterosclerosi con conseguenze molto gravi: malattie cardiovascolari come infarto, ictus o arteriopatie agli arti inferiori.

Utilissimo da prendere in considerazione è il valore del cosiddetto “colesterolo cattivo” ovvero l’LDL, il cui limite massimo è di 115 mg/dL di sangue ma che in alcuni soggetti si abbassa a 100 mg/dL. Quando si registra un valore limite, anziché prescrivere farmaci ipocolesterolemizzanti che presentano spiacevoli effetti collaterali come importanti mialgie, ci si può rivolgere al farmacista che con consigli nutrizionali e un integratore specifico può arginare in modo importante il problema.

Per quanto riguarda la dieta, importante eliminare frittura e prodotti industriali, limitare grassi di origine animale come formaggi grassi, carni grasse e insaccati, utilizzare l'olio EVO e consumare più fibre solubili, contenute in frutta e verdura, legumi e cereali integrali. Inoltre fondamentale risulta l’eliminazione degli zuccheri semplici, perché questi stimolano l’enzima deputato alla sintesi del colesterolo a lavorare molto di più.

Per quanto concerne gli integratori, ci sono alcune sostanze naturali validissime per diminuire i livelli di colesterolo nel sangue come Riso rosso fermentato che inibisce l’azione dell’enzima deputato alla sintesi del colesterolo , policosanoli, acido folico, Coenzima Q10 e Oleoresina ricca di Astaxantina derivata dall’alga Haematococcus pluvialis. Ovviamente i nostri dottori hanno fatto per voi una cernita, scegliendo di tenere in farmacia i prodotti più validi contenenti queste sostanze, tutti in super offerta!

Per sapere se questi prodotti possono essere adatti alle vostre necessità, il nostro team composto dalla dottoressa Daniela, dalla dottoressa Isabella e dal dottor Massimo, vi aspetta per un consiglio personalizzato!!

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GIORNATA MONDIALE DEL SONNO

Il 17 marzo si celebra la giornata mondiale del sonno, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla salute del sonno e far riflettere...

OMEGA 3

Dal punto di vista chimico gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, cosiddetti perchè il nostro corpo non è in grado di...

LAVAGGI NASALI

-Cosa sono i lavaggi nasali I lavaggi nasali, che possono essere effettuati generalmente con soluzione isotonica o ipertonica, consistono...

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page