Il 17 marzo si celebra la giornata mondiale del sonno, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla salute del sonno e far riflettere sull'importanza del ruolo che gioca per il benessere fisico, mentale e sociale delle persone.
Il team della Farmacia Bertolini sa bene quanto il sonno sia fondamentale e perciò ha preparato per voi una lista di consigli per migliorare il vostro sonno e ha anche selezionato dei prodotti validissimi e li ha messi in SUPER PROMOZIONE per tutto il mese di marzo per celebrare questa importante ricorrenza mondiale.
CONSIGLI:
Innanzitutto è bene dire che è fondamentale creare un ambiente confortevole, regolando temperatura, umidità e luminosità, minimizzare i rumori e le distrazioni ed evitare l’utilizzo di dispositivi elettronici almeno per le 2 ore precedenti a quando si va a dormire.
È importante andare a dormire sempre più o meno alla stessa ora.
Un ruolo centrale lo gioca anche l’alimentazione e in modo particolare bisogna prestare particolare attenzione alla cena, pasto nel quale vanno assolutamente evitati pasti abbondanti, fritti ed eccessivamente conditi, caffè, eccitanti e alcol. Ci sono invece degli alimenti che sono consigliati per favorire il sonno come pasta, riso e pane i quali contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, neuromediatore fondamentale per il rilassamento ed il sonno profondo.
E se neanche con questi consigli si riesce a riposare bene? Non allarmiamoci! Il mondo dell’integrazione offre un’ampia gamma di prodotti molto efficaci e i vostri farmacisti sono qui per offrirvi una consulenza gratuita e personalizzata.
INTEGRAZIONE:
-MELATONINA: Ormone fisiologicamente prodotto dalla nostra ghiandola pineale ma di cui spesso necessitiamo l’integrazione che contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per addormentarsi.
-LAVANDA: Le proprietà della lavanda sono rilassanti e calmanti sul sistema nervoso quindi può essere utile in caso di insonnia, ansia e apprensione.
-CAMOMILLA: Le proprietà benefiche della camomilla risiedono nella sua azione calmante, rilassante, lenitiva; queste proprietà aiutano a distendere i muscoli, favorendo il rilassamento.
-VALERIANA: La valeriana viene utilizzata comunemente come sedativo nei disturbi del sonno, ma anche negli stati di agitazione, questo grazie al contenuto di valepotriati.
-MELISSA: la melissa si è rivelata particolarmente efficace nel contrastare l'ansia accompagnata da somatizzazioni viscerali, quindi il suo utilizzo è utile per esempio in patologie ad origine somatica come il colon irritabile.
-ASHWAGANDHA :a questa pianta sono ascritte proprietà toniche e adattogene e si ritiene che sia in grado di aumentare le resistenze aspecifiche dell'organismo in risposta a stress esterni.
Queste sostanze seppur naturali possono presentare interazioni e controindicazioni, perciò prima di assumerli è necessario consultare il proprio farmacista che saprà consigliarvi quello più adatto a voi.
Il nostro meraviglioso team formato dai dottori Alessandra, Isabella e Massimo vi aspetta per una consulenza gratuita e personalizzata!!
Comments