L’efficacia di un buon consiglio pre-viaggio è subordinata alla meta del viaggio, all’età del paziente (neonati, bambini, anziani, donne in gravidanza e allattamento meritano un consiglio personalizzato) e allo stato di salute del paziente, perciò il nostro team vi aspetta per personalizzare il consiglio e permettervi di partire preparati ed essere pronti a gestire qualsiasi situazione.
Ci sono però alcuni medicinali che non possono proprio mancare durante un qualsiasi viaggio e il nostro team, formato dai dottori Daniela, Isabella e Massimo, ha stilato per voi una lista da usare come traccia:
-antipiretico
-antinfiammatorio/antidolorifico
-antidiarroico
-probiotici
-lassativi
-antinausea e antiemetici
-collirio decongestionante
-antistaminico per bocca
-pomata antistaminica
-pomata antinfiammatoria
-pomata antimicotica
-pomata antibiotica
-integratori di sali minerali
-prodotti per il primo soccorso (disinfettante, spray, cotone, cerotti, siringhe)
-termometro
-protezione solare
Data la particolare situazione che stiamo attraversando, consigliamo anche di portare con se mascherine FFP2 (fondamentali per proteggere oltre che gli altri anche se stessi) e uno o più tamponi per il covid self-test.
Inoltre se il paziente segue delle terapie croniche, non deve dimenticare di portare con se i medicinali che prende con regolarità e continuare ad assumerli sempre con minuziosità.
Se va all’estero in posti particolari, deve informarsi presso la propria ATS di riferimento a quali vaccini o varie profilassi per bocca deve eventualmente sottoporsi e munirsi di medicinali per curare eventuali malattie endemiche della zona meta del proprio viaggio (es. diarrea del viaggiatore).
Comments