Dal punto di vista chimico gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, cosiddetti perchè il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli e perciò devono essere introdotti obbligatoriamente con la dieta.
Per quanto concerne l'alimentazione, tra i cibi più ricchi di omega 3 possiamo trovare sardina, sgombro, tonno, aringa, merluzzo, salmone, alice, lattugadi mare,olio di lino, olio di canapa e l'olio di noce.
Gli omega 3 sono conosciuti per la loro funzionalità di protezione a livello cardiaco e in modo particolare vengono impiegati nella terapia dell'ipertrigliceridemia, in quanto è dimostrato che provocano una riduzione dei livelli elevati di trigliceridi.
Ma gli omega 3 hanno anche tantissime altre funzioni meno conosciute ma non per questo meno importanti .
Strutturano il tessuto nervoso ed oculare e quindi proteggono da alcuni tipi di malattie degenerative per gli occhi e migliorano l'umore.
Inoltre possiedono proprietà che è bene citare soprattutto nel periodo estivo perchè giocano un ruolo fondamentale nella salute della pelle, la quale d'estate è sottoposta a stress intensi a causa dell'esposizione solare e della sudorazione intensa che ne provoca disidratazione.
Gli omega 3 idratano e nutrono la pelle e contrastano le infiammazioni caratteristiche di patologie dermatologiche quali acne, eczemi e psoriasi, tanto da essere prescritti dai dermatologi in queste malattie.
Inoltre servono per preparare la pelle all'esposizione solare quindi sono fondamentali nelle persone soggette ad eritemi e scottature.
Infine svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare unghie e capelli.
Sono adatti a tutti? Sono compatibili con tutte le terapie? Ci sono controindicazioni ? Ce ne sono tantissimi in commercio, quali sono i migliori?
Come sempre anche l'utilizzo di un integratore deve essere personalizzato ed è difficile districarsi nella scelta tra le diverse ditte in commercio.
Per questo il nostro team di dottori Daniela, Isabella e Massimo vi aspetta per fornirvi una consulenza personalizzata!
Comments