-Cosa sono i lavaggi nasali
I lavaggi nasali, che possono essere effettuati generalmente con soluzione isotonica o ipertonica, consistono nell’introdurre questa soluzione nel naso, per cercare di ripristinare al meglio la sua funzione di filtro.
Svolgono un vero e proprio lavaggio della cavità nasale, che viene chiamato in gergo tecnico "irrigazione".
-A cosa servono e perchè i lavaggi nasali sono così importanti?
Nei bambini i lavaggi nasali sono fondamentali in quanto, soprattutto i bimbi più piccoli, non sono in grado di soffiarsi adeguatamente il naso e quindi i lavaggi nasali risultano indispensabili per aiutarli a eliminare le secrezioni patologiche dalle cavità nasali.
Negli adulti sono utili per trattare e prevenire il raffreddore, per mantenere libere ed efficienti le vie respiratorie superiori e per prevenire la comparsa di riniti e sinusiti.
-Quando usare la soluzione isotonica e quando ricorrere invece a quella ipertonica?
Innanzitutto è bene precisare che non sono medicinali in quanto non hanno un principio attivo chimico di sintesi, ma sono semplicemente composte da acqua e sale.
La soluzione isotonica ha una salinità simile ai nostri liquidi corporei e perciò gli spray isotonici sono utilizzabili anche più volte al giorno e per lunghi periodi, anche nei neonati e nei bimbi per detergere e umidificare la mucosa nasale.
La soluzione ipertonica invece ha una concentrazione in sali superiore rispetto a quella delle nostre cellule e quindi tramite osmosi i sali contenuti facilitano l’uscita dell’acqua dalle cellule, decongestionando le vie respiratorie e ammorbidendo il muco, facilitandone così la rimozione. L’acqua ipertonica deve essere perciò utilizzata quando si accusa congestione nasale e l’uso va limitato a poche volte al giorno e per non più di 10 giorni consecutivi.
-Sono innocui?
I lavaggi nasali con soluzione isotonica sia negli adulti che nei bambini non hanno controindicazioni e sono assolutamente innocui.
Per quanto concerne la soluzione ipertonica invece, negli adulti non può essere utilizzata per più di 10 giorni consecutivi per il rischio di disidratazione della mucosa e nei bimbi, soprattutto i più piccoli, va richiesto il parere del pediatra.
I nostri dottori Daniela, Isabella e Massimo hanno selezionato per voi degli spray di alta qualità e li hanno messi in super promozione e vi aspettano per consigliarvi il più adatto a voi!
Comments